Museo La Stampa di Torino

Home >> Musei >>

Orari del Museo La Stampa di Torino


Il Museo Spazio La Stampa, è stato inaugurato il 29 ottobre 2012 ed è il percorso espositivo che racconta l'evoluzione del quotidiano piemontese dal 1867 ai giorni nostri.
I percorsi di accesso al museo, alla redazione e allo stabilimento di stampa sono accessibili per i visitatori con disabilità.
Visite guidate: giorni e orari da concordare chiamando 011.6568319 (attivo negli orari di apertura del museo).
Le visite diurne permettono di visitare il museo e successivamente di accedere alla redazione. Quest'ultima è strutturata come un grande open-space nel quale le postazioni di lavoro sono organizzate in cerchi concentrici ed è questa una soluzione innovativa, assai funzionale per la nuova organizzazione del lavoro di redazione, in ottica di completa integrazione carta-digitale.
Il costo è di 3 euro a persona, i minori di 18 anni pagano 2 euro ; persone con disabilità e minori di 6 anni hanno diritto all'ingresso gratuito; durata 1 ora e mezza circa.

E' possibile visitare Spazio La Stampa anche in orario serale (ore 21.30) e oltre alla visita museo + redazione è possibile accedere allo stabilimento di stampa (via G. Bruno 84) per assistere all'avvio di stampa delle rotative (macchinario che stampa, taglia ed impagina). Il trasferimento da via Lugaro a via G. Bruno è a cura del visitatore.
Il costo è di 5 euro a persona, le persone con disabilità hanno l'ingresso gratuito; durata 2 ore e mezza circa. L'accesso alla redazione è consentito solo con le visite guidate.






Da quest'anno sono attivi anche quattro laboratori sono rivolti a tutte le classi di età , dalla scuola dell'infanzia al primo biennio delle superiori; riproducono in maniera formativa e ludica i momenti fondamentali che ruotano intorno alla realizzazione del quotidiano. Le attività si svolgono nei locali dell'Editrice La Stampa. Ciascun laboratorio si svolge per gruppi (massimo 25 partecipanti) in un apposito spazio che ricrea l'ambiente della redazione. Ogni attività prevede la creazione di un elaborato finale che viene consegnato alla classe.
Il costo è di 6 euro a bambino, ingresso gratuito per insegnanti e bambini con disabilità ; durata 2 ore e mezza circa.

Il museo è ad ingresso gratuito
Orari di apertura
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00;
sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00 (orario invernale) domenica dalle 16.00 alle 20.00 (orario estivo)

 

Sito ufficiale Museo Spazio La Stampa


Visualizzazione ingrandita della mappa